Dove e quando

STILL FOTOGRAFIA

Lunedì 11 marzo 2019, ore 18.30

Materiale stampa

press@stillfotografia.it | info@stilllove.it
www.stillfotografia.it

ALLEGORIA DELLA VITA racconta con grande potenza evocativa la visione intima e personale della vita che ha l’artista Fabio Chisari. L’opera si compone di sette fotogrammi, raffiguranti diverse fasi del percorso esistenziale: concepimento, nascita, giovinezza, età adulta, maturità, senilità, morte.

L’autore sceglie un fondale scuro, un ambiente neutro volutamente non riconoscibile, a indicare un destino comune, uguale per tutti. La luce calda che avvolge la donna contrasta con l’ambiente freddo che la circonda e simboleggia l’importanza dei sentimenti, che danno un senso unico ed esclusivo a ciascuna vita. Il sentimento più importante, l’amore, è raffigurato dal lenzuolo ed è presente in tutti i fotogrammi. Su di esso poggia, secondo Chisari, l’intera esistenza di ognuno noi.

L’opera ha una forte eleganza stilistica e presenta un rigoroso equilibrio nei volumi. Il corpo della donna occupa, via via nei sette fotogrammi, uno spazio corrispondente alla posizione del sole nel cielo durante lo scorrere della giornata: nasce a est, si alza alto in cielo a mezzogiorno, e tramonta a ovest. L’autore in questo modo trasla idealmente lo scorrere dell’intera vita sulla durata di un giorno, dando una valenza universale al ciclo di una vita, indipendentemente dalla durata.

Invito