FOTOGRAFIA DI STUDIO | 2 maggio – 10 giugno 2017


 

ILLUMINA & SCATTA!

a cura di Matteo Macchiavello


Dal 2 maggio al 10 giugno

5 incontri + 1 workshop

@Studio Columella

via Columella 1, Milano


Impara a utilizzare la luce corretta per scattare foto perfette. Durante il corso, affronterai  l’utilizzo corretto delle luci e l’allestimento di un set in studio.
Apprenderai come gestire un set fotografico professionale, le tecniche per una corretta gestione della luce naturale e artificiale, e le basi della fotografia still-life e del ritratto. Il corso è rivolto a fotoamatori e aspiranti fotografi. Per iscrizione e dettagli clicca qui.

PROGRAMMA DEL CORSO

Incontro preliminare 3 ore:

  • Obiettivi del corso, verifica del livello tecnico dei partecipanti con ripasso delle principali nozioni di fotografia base.

Lezione 1 – la luce (teoria 3 ore)

  • – Sorgenti luminose naturali e artificiali. Luci continue. I flash.
  • – I modificatori di luce e i loro effetti. Scegliere e usare le luci.

Lezione 2 – la luce e lo Still-life (teoria + pratica 3 ore)

  • – Analisi delle nature morte in pittura e delle foto di Still-life. Uso di luci continue e flash. I principali schemi luce per oggetti opachi/ lucidi/riflettenti e trasparenti.

Lezione 3 – il ritratto (teoria + pratica 3 ore)

  • – Analisi del ritratto dalla pittura del 1400 a Bacon. Uso di luci continue e flash. I principali schemi luce. La foto di moda.

Lezione 4 – le persone in studio (pratica 6 ore ):

  • – Sessione di scatti con modella e make up artist. Scattare un book per un’agenzia di modelle. Confronti con il docente pre e post scatto.

Workshop finale (pratica 6 ore):

  • – Si prefigge di far seguire e vivere attivamente tutte le fasi di lavoro di un servizio editoriale

Cosa Serve

  • – Fotocamera con obiettivo intercambiabile, scheda di memoria e PC/Mac portatile. Conoscenza dei concetti base di esposizione e uso normale della fotocamera.

Info Aggiuntve:

  • Programma lezioni:

    1. martedì 2 Maggio dalle 18.30 alle 21.30
    2. martedì 9 Maggio dalle 18.30 alle 21.30
    3. martedì 16 Maggio dalle 18.30 alle 21.30
    1. martedì 23 Maggio dalle 18.30 alle 21.30
    2. sabato 27 Maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
    3. sabato 10 Giugno workshop finale dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30


    Matteo “Maki” Macchiavello si avvicina alla fotografia professionale nel 1996 dopo un lungo percorso formativo e dopo aver fatto da assistente a importanti fotografi milanesi. Inizia da subito a collaborare con numerose agenzie pubblicitarie italiane firmando campagne nazionali ed internazionali.
    Il suo stile elegante e pulito riesce sempre a far intuire che esiste un diverso punto di vista di ciò che abbiamo davanti, sia che si tratti di persone che di oggetti. Titolare di uno studio fotografico che affronta professionalmente tutti i campi della fotografia commerciale personalmente è interessato particolarmente al beauty e ai ritratti.
    Il suo grande amore per la carta stampata e per l’arte lo stanno impegnando come consulente per numerose produzioni artistiche e come consulente per alcune riviste.