LA POSTPRODUZIONE DEL RITRATTO – 21 maggio 2017


RITOCCO QUANTO BASTA

a cura di Gianluca Catzeddu


Domenica 21 maggio 2017 

dalle 09:30 alle 13:30

Workshop

@Galleria Still
Via Balilla 36, 20136 Milano


Il ritocco del ritratto è sicuramente un argomento sensibile e allo stesso tempo affascinante nel mondo della post produzione fotografica. Le tecniche utilizzate sono moltissime e variano in funzione dei risultati desiderati. Dal ritratto classico al fashion i metodi di intervento vanno sempre perfettamente tarati e necessitano di una conoscenza dettagliata delle possibilità offerte da Adobe Photoshop. Scopo del corso è quello di approfondire l’utilizzo degli strumenti in relazione a particolari procedure. Verrà illustrato l’uso corretto dei tool classici di ritocco in Photoshop, il fotoritocco base e le procedure avanzate come, ad esempio, la separazione del dettaglio per preservare la texture della pelle.
I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo degli iscritti (8).
Per iscrizione e dettagli clicca qui.


PROGRAMMA DEL CORSO
– Uso corretto degli strumenti classici di ritocco in Photoshop: Timbro Clone e Pennelli Correttivi.

- Fotoritocco base e limiti della tecnica illustrata.

- Il concetto del livello grigio al 50%, tecniche avanzate di separazione del dettaglio dalla base sfocata del nostro ritocco.

- Uso corretto del contrasto locale per enfatizzare le diverse parti del volto, tecniche di colorazione tramite l’uso dei metodi di fusione.


Cosa Serve
PC/Mac portatile con installato (anche versione demo) Photoshop, fotografie per esercitazioni pratiche.


Requisiti minimi
Conoscenza del funzionamento base dei pennelli e degli strumenti di ritocco, uso di base dei livelli e maschere in Photoshop.


Info Aggiuntive
Il workshop inizia alle 9,30 e finisce alle 13,30.


Gianluca Catzeddu, dopo il Master in Fotografia Professionale nel 2001, intraprende l’attività di fotografo realizzando varie campagne pubblicitarie e cataloghi. Successivamente si concentra a trasformare il prezioso know-how acquisito nel campo della fotografia analogica nei processi del digital-imaging avanzato. Dal 2005 è Adobe Certified Expert per Photoshop e fa parte degli AdobeGuru, il gruppo di esperti ufficiali di Adobe Italia, svolgendo in tutta Italia attività di dimostrazione software, seminari e vari tour di lancio dei prodotti Adobe. Nel corso di questi anni svolge varie consulenze in ambito fotografico, gestione di flussi produttivi e color management. Come post produzione collabora con alcune agenzie nei settori dell’arredamento, design e moda per la realizzazione di campagne pubblicitarie
www.gianlucacatzeddu.com