POST PRODUZIONE FOTOGRAFICA – 14 maggio 2017


IL PRIMA E IL DOPO

a cura di Gianluca Catzeddu


Domenica14 maggio 2017

dalle 10 alle 17
Workshop

@Galleria Still
Via Balilla 36, 20136 Milano


Il panorama della fotografia digitale è in continuo e rapido mutamento, molto spesso una buona foto non viene valorizzata da un corretto approccio nell’elaborazione, ormai diventata fondamentale e parte del linguaggio. ll workshop si rivolge a tutti i fotografi che vogliono apprendere le conoscenze base per affrontare la post-produzione digitale delle immagini in modo corretto e tratterà di come lo scatto e le impostazioni della fotocamera influiscono sulla corretta post-produzione. Grazie a nozioni come la lettura dell’istogramma, lo sviluppo di base dell’immagine in Camera Raw, la gestione corretta del contrasto e le basi della lavorazione della foto in Photoshop, si acquisirà la conoscenza dei principali strumenti disponibili nella camera oscura digitale.
ll workshop si rivolge a tutti i fotografi che vogliono apprendere le conoscenze base per affrontare la post-produzione delle immagini e i principali strumenti disponibili.
I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo degli iscritti (8).
Per iscrizione e dettagli clicca qui.


PROGRAMMA DEL CORSO
– L’esposizione in fotografia digitale: come lo scatto e le impostazioni della macchina influiscono sulla corretta postproduzione. Differenze fra i formati Jpeg e Raw.
– Comprensione dell’istogramma di base e lo sviluppo del file Raw al fine di preparare al meglio il file per il successivo ritocco.
– Differenze e analogie fra i vari software di sviluppo Raw.
– Basi della lavorazione della foto in Photoshop: uso dei livelli e creazione delle maschere.
– Scegliere il contrasto generale e i fondamentali d’uso delle curve.
– Tecniche di base per la correzione colore e colorazione manuale della foto.


Cosa Serve
PC/Mac portatile con installati i seguenti programmi (anche versione demo) Photoshop, fotografie per esercitazioni pratiche.


Requisiti minimi
Conoscenza della fotografia, dei concetti base di esposizione e uso normale della fotocamera. Non è necessaria la conoscenza approfondita dei software di ritocco, ma è richiesta una minima esperienza di gestione delle foto e dimestichezza nell’uso del computer nelle funzionalità abituali di gestione dei file
Info Aggiuntive
Il workshop inizia alle 10 e finisce alle 17 con un’ora di pausa per il pranzo (libero).


Gianluca Catzeddu, dopo il Master in Fotografia Professionale nel 2001, intraprende l’attività di fotografo realizzando varie campagne pubblicitarie e cataloghi. Successivamente si concentra a trasformare il prezioso know-how acquisito nel campo della fotografia analogica nei processi del digital-imaging avanzato. Dal 2005 è Adobe Certified Expert per Photoshop e fa parte degli AdobeGuru, il gruppo di esperti ufficiali di Adobe Italia, svolgendo in tutta Italia attività di dimostrazione software, seminari e vari tour di lancio dei prodotti Adobe. Nel corso di questi anni svolge varie consulenze in ambito fotografico, gestione di flussi produttivi e color management. Come post produzione collabora con alcune agenzie nei settori dell’arredamento, design e moda per la realizzazione di campagne pubblicitarie
www.gianlucacatzeddu.com