SVILUPPO RAW E CORREZIONE COLORE CREATIVA CON PHOTOSHOP – 20 maggio 2017


VISIONE CREATIVA E REALTÀ

a cura di Gianluca Catzeddu


Sabato 20 maggio 2017

dalle 14:30 alle 18:30

Workshop

@Galleria Still
Via Balilla 36, 20136 Milano


Il trattamento delle immagini non è solo finalizzato alla semplice ricerca della fotografia “corretta”. Vengono richiesti sempre di più ricerca e stile. Per conseguire i risultati desiderati è necessario conoscere, oltre alle funzionalità di base, combinazioni particolari e flussi di lavoro di post produzione più avanzati.
Lo scopo principale del corso è di indirizzare i fotografi verso un utilizzo più complesso, ma più efficace, degli strumenti di Photoshop: saper creare combinazioni durante lo sviluppo Raw per raggiungere risultati particolari; usare le regolazioni in Photoshop, la correzione creativa con le curve, i metodi di fusione per enfatizzare il contrasto e il colore, e le tecniche avanzate per il controllo del contrasto locale.
I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo degli iscritti (8).
Per iscrizione e dettagli clicca qui.


PROGRAMMA DEL CORSO
– Come mettere in combinazione le curve e altre regolazioni di Camera Raw per raggiungere risultati particolari in termini di contrasto e colore.
– Creazione di settaggi per l’ottimizzazione del flusso di lavoro.
– Correggere le immagini con l’ausilio dei metodi di fusione: gestire contrasto e colore, generazione maschere per evitare, dove possibile, l’azione di disegno manuale ed aumentarne l’efficacia.
– Contrasto locale e le sue varianti di applicazione. Grammatica del contrasto: dove, come e quando applicare la giusta tecnica.
– Colore creativo con una funzione inusuale: la regolazione Mappa Sfumatura.
– Le curve in RGB: intervenire sulla sezione di istogramma giusta per ottimizzare il contrasto, come usarle per correggere e controllare il colore. Gli altri strumenti di correzione.


Cosa Serve
PC/Mac portatile con installati i seguenti programmi (anche versione demo): Photoshop, Lightroom e Camera Raw, fotografie per esercitazioni pratiche.


Requisiti minimi
Conoscenza base dei fondamentali di correzione colore in Photoshop e dei comandi in Adobe Camera Raw o Lightroom, uso di base dei livelli e maschere in Photoshop.
Info Aggiuntive
Il workshop inizia alle 14.30 e finisce alle 18.30


Gianluca Catzeddu, dopo il Master in Fotografia Professionale nel 2001, intraprende l’attività di fotografo realizzando varie campagne pubblicitarie e cataloghi. Successivamente si concentra a trasformare il prezioso know-how acquisito nel campo della fotografia analogica nei processi del digital-imaging avanzato. Dal 2005 è Adobe Certified Expert per Photoshop e fa parte degli AdobeGuru, il gruppo di esperti ufficiali di Adobe Italia, svolgendo in tutta Italia attività di dimostrazione software, seminari e vari tour di lancio dei prodotti Adobe. Nel corso di questi anni svolge varie consulenze in ambito fotografico, gestione di flussi produttivi e color management. Come post produzione collabora con alcune agenzie nei settori dell’arredamento, design e moda per la realizzazione di campagne pubblicitarie
www.gianlucacatzeddu.com