foto mostra The form’s machine ninni pepe

Ninni Pepe

The form’s machine

QUANDO

11 ottobre 2016
13 novembre 2016

DOVE

Still, Via Balilla 36
20136 Milano

ORARI

Lun – ven
9.30 – 13 | 14 – 18

Francesco “Ninni” Pepe nasce nel 1956 a Fasano di Brindisi dove tuttora vive e lavora. Nel 1978 inizia a scattare e ad appassionarsi di fotografia, collaborando a diversi progetti ricordiamo la partnership con Spazio Immagine (Bari) e partecipando a numerose mostre collettive. Nel 2005 porta a Milano la sua prima personale, la serie curata da Denis Curti “The men of family”.

Ed è proprio a Milano, presso la galleria Still, che lo rincontriamo con il suo ultimo lavoro intitolato “The form’s machine”, nuovamente curato da Denis Curti, che così commenta il progetto:

Ninni Pepe ha saputo riflettere su temi e argomenti che, a partire da una esperienza intima e personale, hanno toccato le corde del linguaggio fotografico, nel vivo della sua evoluzione verso una nuova consapevolezza artistica. Nell’intima rappresentazione del suo corpo, l’autore ha realizzato una serie di grande interesse, in grado di esprimersi su più livelli di linguaggio e di significato.

The form’s machine, in omaggio al gruppo jazz rock elettronico The Soft Machine, che ha fortemente ispirato Pepe, è una serie di 8 grandi stampe che ritraggono con leggere varianti un unico soggetto: il corpo del fotografo stesso che, attraverso la nudità, riesce ad esprimere con estrema forza il suo pensiero e il suo sentimento:

Se il suicidio interrompe il corso del tempo, l’autoritratto fotografico fa del nostro corpo un cadavere più giovane, se possibile più bello, di quello che prima o poi sarà effettivamente. Quando, però, gli autoritratti riguardano un’età avanzata come la mia, l’operazione riesce meno, e oltre un residuo d’illusione c’è una sorta di punizione, di leggero masochismo.

tutte le mostre