La selezione settimanale di talenti emergenti, a cura di Alessandro Curti e dello staff di STILL YOUNG, prosegue con il progetto di Giacomo Alberico.
Giacomo, classe 1994, vive e lavora tra Pescara e Milano come fotografo ed artista. Ha studiato Fotografia presso lʼAccademia di Belle Arti di Brera e ha partecipato a workshop e residenze artistiche grazie a varie istituzioni tra Venezia, Palermo e Cosenza.
La sua ricerca esplora il rapporto tra uomo, città, confini spaziali e temporali, cercando nel quotidiano paesaggi ed oggetti che possano illustrare la presenza dellʼuomo e la sua attività nel tempo in relazione al contesto in cui vive.
La serie ‘After The Gold Rushʼ sarà esposta in Sicilia nel 2021 in una mostra personale al ‘Ragusa Foto Festivalʼ curata da Urbanautica Institute.
After The Gold Rush © Giacomo Alberico
Il re visigoto Alarico I nel 410 d.C compie con il suo esercito il celebre ‘Sacco di Romaʼ. Conquista la città razziando un enorme quantità dʼoro, argento ed antiche reliquie. Nel viaggio per raggiungere le coste africane, Alarico e il suo esercito vengono investiti da una forte tempesta in mare, che li costringerà a fermarsi sulle coste della Calabria dove troveranno rifugio nella città di Cosenza.
Il re, secondo la leggenda, morirà poco dopo per una malattia e verrà sepolto con il famoso tesoro nel letto del fiume Busento che attraversa il centro storico della città. Negli anni a venire, personaggi noti, nazisti tedeschi, archeologi e semplici amatori tenteranno invano di ritrovare questo luogo ignoto.
After The Gold Rush esplora attraverso il mezzo fotografico il paesaggio calabrese così come si presenta oggi, e dove, di tanto in tanto, sembrano essere disseminati segni che rimandano a una presenza antica.
Tutte le immagini sono soggette a Copyright © Giacomo Alberico