Project Description

Masterclass

Editoria. Quale futuro?

 24 ottobre 2019 – 5 dicembre 2019

Tra qualche anno esisteranno ancora i giornali ? Le aziende sono ancora interessate alla qualità? A chi e come presento il mio portfolio?
La masterclass EDITORIA. QUALE FUTURO? Scenari passati, presenti e futuri pensata e ideata dal art director Pier Paolo Pitacco ha come obiettivo di indicare varie strade percorribili per chi vuole dedicarsi a progetti all’interno dell’editoria contemporanea. Pitacco, forte di una lunga esperienza pluridecennale nelle maggiori riviste nazionali e internazionali – come L’Uomo Vogue ed Elle Italia, solo per citarne alcuni -, affronterà diversi punti chiave, attraverso l’approfondimento della storia e l’analisi di nuove opportunità, per aiutare giovani fotografi e art director ad affrontare un mondo editoriale in crisi e che richiede nuove competenze per fronteggiare le sfide che si prospettano. Nel- le varie lezioni si entrerà nel merito della storia di alcuni casi specifici per analizzare insieme gli aspetti culturali, sociali e commerciali che ne hanno decretato il loro successo con lo scopo di inter- cettare nuove alternative creative e strategiche per un’editoria sempre più digitale.

A CHI SI RIVOLGE

Diplomati e laureati in discipline umanistiche, accademie e design che vogliono costruire un profilo professionale spendibile nel settore del mercato editoriale e delle agenzie di comunicazione, ma an- che professionisti con un’esperienza nel settore che intendono acquisire una specializzazione ulte- riore in vista di opportunità di crescita professionale.

ORGANIZZAZIONE

– 5 incontri da 4 ore, dalle 19 alle 23, con mezz’ora di ristoro
– Lezioni frontali in aula

PROGRAMMA

– Fotografia ed editoria. Possono esistere ancora i giornali?
Art direction e fotografia part. 1 (Pierpaolo Pitacco)
Temi trattati:
Reid Miles / Francis Wolff e la straordinaria rivoluzione grafico/fotografica per Blue Note;
Hipgnosis. Ovvero Storm Thorgerson e Aubrey Powell, il visionario mondo fotografico prima della post-produzione digitale;
Peter Knapp. Art director e fotografo;
Bea Feitler. Gli anni Sessanta di Harper’s Bazaar e un nuovo modo di fare editoria;
Silent graphic , Pierpaolo Pitacco e Mondo Uomo (1981/1987);

Fotografia ed editoria. Possono esistere ancora i giornali?
Art direction e fotografia part.2 (Pierpaolo Pitacco)
Temi trattati:
Terry Jones. Istant graphic, punk revolution e I-D magazine;
Neville Brody. The Face e Arena;
Fred Woodward. Rolling Stone Magazine 1987-2001;
David Carson. La low resolution e la fine della tipografia;
Fabien Baron, Bazzar USA, Interview magazine, Vogue France. Il rilancio dagli anni Novanta ad oggi;
Stephen Gan, Visionaire e V magazine.
Vogue Italia e Franca Sozzani, Donna, Numero, Fiorucci, Colors magazine, Dazed, M/M Paris;
Nuovi scenari ed opportunità;

Saper vedere e capire il contenuto.
Temi trattati:

Perché i più celebri fotografi del mondo sono i fotografi di moda;
I giornali di moda come massima espressione di creatività ma oggi, hanno ancora qualcosa da dire? ;
Come la moda ha rubato dal mondo della musica e creato nuovi mercati?;

New Frontiers. Ospite Settimio Benedusi.
Temi trattati:
Capire Instagram. Gabbia, palette colori, time line;
Il rilancio di Colors;

Marketing per fotografi. Ospite: Enzo Dal Verme.
Temi trattati:
Cos’è decisivo per il successo di un fotografo?
La fotografia è un oggetto materiale ?
Personal brander.
Quanti portfolio devo avere e come li presento ?

DOCENTI

Pier Paolo Pitacco

Settimio Benedusi

Enzo Dal Verme

COSTO

490 euro (Iva inclusa)

CHIEDI INFORMAZIONI

Ho letto l’informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati

scopri le altre masterclass