Enrico Caruso (Ragusa, IT, 1993) è un fotografo e artista della fotografia.

Dopo la laurea al DAMS di Bologna, ha completato la sua formazione con una specializzazione presso la Scuola di cinema Rosencrantz&Guildstern. Nel 2016 realizza, come regista, il suo primo cortometraggio ispirato al tema della legittima difesa.

In seguito diventa assistente fotografo prima per Andrea Bonaga (fotografia sportiva) poi per Antonio Vigarani (interni). Nello stesso periodo, come free-lance, si occupa di still-life pubblicitario, eventi musicali e social media mana- ger.

Nel 2018 si iscrive al corso di Progettazione Visiva del CFP Bauer di Milano.

Nel 2019 parte in solitaria per la città di Betlemme per realizzare un progetto sull’Angelus Novus di Walter Benjamin. Nel 2020 realizza 88 ritratti di elettori per le regionali in Emilia Romagna.
Attualmente sta lavorando ad un’opera di Net-Art che combina immagini pre- se dalla rete per generare dei volti terrificanti metafora del brutalismo a cui conduce il dominio del visivo.

Angelus Novus per Betlemme © Enrico Caruso

Angelus Novus per Betlemme narra i processi di ricostruzione e rimodernamento dell’architettura della città di Betlemme in seguito alla crescita, sempre maggiore, dei pellegrinaggi cristiano-occidentali verso i luoghi della terra santa.

Lo fa mettendo insieme vedute panoramiche, ritratti di bambini e le fotografie realizzate ad alcune porte della città.

La terra palestinese, che recrimina giù lo strapotere israeliano sulle abitudini di un intero popolo, subisce di questi tempi un secondo fenomeno d’invasione che destabilizza la sua secolare tradizione orientale.
Sono continui infatti i lavori per edificare, a discapito delle abitazioni locali, residenze moderne che servono ad accogliere i tantissimi fedeli cattolici che ogni anno, soprattutto nel periodo natalizio e pasquale, arrivano in città.

L’Angelus Novus è una figura mitica che guarda al passato e con le ali protese al futuro. Così a Betlemme si fa evidente la compresenza di una resistenza araba affiancata da nuovi varchi che inducono ad un ripensamento della città.

Tutte le immagini sono soggette a Copyright © Enrico Caruso