Un progetto fotografico di Alice Dicembrino

Down Town © Alice Dicembrino

La selezione settimanale di talenti emergenti, a cura di Alessandro Curti e dello staff di STILL YOUNG, prosegue con il progetto di Alice Dicembrino

Nace a Milano nel 1995 e inizia a usare la fotografia a diciotto anni da autodidatta, in seguito si laurea in Pittura e Arti Visive alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti). Il suo lavoro si basa sull’autoritratto, attraverso il quale cerca di ricostruire un immaginario che descriva i traumi del suo vissuto, e al tempo stesso indaga con occhio scrutatore la vita mondana, artistica e consumistica della città di Milano.
La sua narrativa è in costante fase di creazione e sperimentazione con la fotografia.

Down Town © Alice Dicembrino

«Ho iniziato a fotografare locali notturni per divertimento e per riscoprire l’osservazione momentanea delle persone e dei luoghi che mi circondano. Mi piaceva creare un dialogo con i vari soggetti anche perché era facile trovare persone disposte a farsi fotografare, ma anche divertite nel farlo.

In questi locali c’è molta disinvoltura tra le persone, c’è una ricerca del bello e del sedurre che è molto esplicita, ma c’è anche un senso di disagio e malessere che si svela ai lati della pista da ballo.
Questi scatti, derivanti da un archivio molto più vasto, svelano la vera natura umana in luoghi pieni di sfarzo che manifestano l’imperfezione di una metropoli in continua e disperata ricerca della moda e dell’apparenza».

Si ringrazia Alice Decembrino per le immagini ed i testi.

Tutte le immagini sono soggette a Copyright © Alice Dicembrino