Lectio Magistralis
Il 17 Gennaio 2020, all’ NET TOWER HOTEL di via San Marco 11/a – Padova, dalle ore 18.00 alle 20.00 Ferdinando Scianna terrà una Lectio Magistralis parlando della sua esperienza professionale.
In occasione con la terza tappa della sua antologica «Ferdinando Scianna. Viaggio. Racconto. Memoria.» ora in esposizione alla Casa dei Tre Oci sull’isola della Giudecca – Venezia, il fotografo di Magnum terrà una lezione, affiancato dal co-curatore della mostra e direttore artistico dei Tre Oci Denis Curti, in cui parlerà dell suo rapporto con la fotografia, la sua esperienza personale, il suo lavoro.
Un’occasione unica per sentir parlare uno dei grandi maestri della fotografia mondiale, primo italiano ad entrare in Magnum (su invito dello stesso HCB suo amico personale n.d.r.), autore di alcuni degli scatti più conosciuti ed iconici della fotografia contemporanea. Fotografo, scrittore, giornalista, Scianna conosce la fama da giovanissimo: quando i suoi scatti accompagnarono i testi di Sciascia nel suo «Feste Religiose in Sicilia» che non mancò di creare scandalo all’epoca. Da quel momento viaggia e lavora tra Milano e Parigi fino a raggiungere la fama globale con i suoi scatti per Dolce & Gabbana in Sicilia.
Il giorno successivo, 18 gennaio 2020, dalle ore 11.00 alle 12.00 alla Casa dei Tre Oci si terrà una visita guidata alla mostra «Ferdinando Scianna. Viaggio. Racconto. Memoria» con una guida d’eccezione: il direttore artistico della galleria Denis Curti.
La partecipazione all’evento è COMPLETAMENTE GRATUITA PREVIA PRENOTAZIONE CON ACQUISTO DEL BIGLIETTO SU EVENBRITE.
Per informazioni su costi, orari e prenotazioni visitare il sito dell’evento qui