Casa Dei Tre Oci – Fondamenta delle Zitelle – Venezia
31.08.19 – 02.02.20
New York, 1985. Copyright Ferdinando Scianna.
«Ferdinando Scianna. Viaggio. Racconto. Memoria» la mostra che ripercorre 50 anni di carriera del grande fotografo siciliano, è in esposizione alla Casa dei Tre Oci (Isola della Giudecca, Venezia) fino al 2 febbraio 2020.
180 scatti in bianco e nero, divisi in tre macro sezioni e diversi sottogruppi tematici ripercorrono la carriera del primo italiano ad entrare nell’agenzia Magnum. Dagli scatti giovanili de le feste religiose in Sicilia a quelli di moda per Dolce & Gabbana che ne sanciscono il successo globale, passando dai reportage in America Latina e le sue «ossessioni» come specchi e ombre.
Un lavoro difficile, quello di condensare l’opera omnia del fotografo, che, visto il successo ottenuto dall’antologica a Palermo e Forlì, si può considerare ben fatto.
La mostra, che conta anche tre installazioni espositive riadattate appositamente per la tappa ai Tre Oci, si snoda magnificamente sui tre piani della cornice lagunare. C’era da aspettarselo visto lo stretto rapporto tra il fotografo siciliano e la città dei canali, testimoniato da una sezione (presente solo in questo appuntamento n.d.r.) dedicata alle fotografie di moda scattate a Venezia.
Nonostante l’età che avanza («alla mia età da un antologia a una retrospettiva il passo è breve» ha dichiarato con la sua tipica ironia alla conferenza stampa in occasione dell’inaugurazione in Giudecca) Ferdinando Scianna è ancora molto attivo e tiene numerosi incontri e lezioni, la prossima il 17 Gennaio 2020, all’ NET TOWER HOTEL di via San Marco 11/a – Padova, dalle ore 18.00 alle 20.00. Una Lectio Magistralis dove parlerà della sua esperienza professionale. (La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione on line. Per registrarsi all’evento clicca qui)
Il giorno successivo, 18 gennaio 2020, dalle ore 11.00 alle 12.00 alla Casa dei Tre Oci si terrà una visita guidata alla mostra «Ferdinando Scianna. Viaggio. Racconto. Memoria» con una guida d’eccezione: il direttore artistico della galleria Denis Curti.
Per maggiori informazioni visita il sito della casa dei Tre Oci e il sito dell’evento.
Celia Forner, Sevilla, 1988. Copyright Ferdinando Scianna.