La selezione settimanale di talenti emergenti, a cura di Alessandro Curti e dello staff di STILL YOUNG, prosegue con il progetto di Antonio Fede.

Antonio nasce nel 1992 a Messina, città nella quale tuttora risiede e dove studia lettere moderne. Si avvicina alla fotografia all’età di diciotto anni, quando per sopravvivere alla noia della periferia decide di acquistare una macchina fotografica. Apprende i rudimenti da autodidatta e comincia a fotografare quello che gli sta intorno (una frazione del messinese di circa cinquecento anime) e ne nasce un lavoro durato quattro anni: Vite ad acqua. Negli ultimi tre anni ha partecipato a diverse attività fotografiche di rilievo, tra cui un workshop tenuti da Settimio Benedusi e Letizia Battaglia.

Fiorire Perpendicolare © Antonio Fede

Arrivare tardi, fuori tempo; rincorrere la propria ombra sperando si fermi. Agognare il tanto atteso e ignorarlo quando arriva. Lasciare si ripeta ogni errore, anche il più vituperato. Forse la visione è coniugata all’infinito e il fiorire, perpendicolare. 

“È proprio Fiorire Perpendicolare il titolo che ho voluto dare a questo lavoro in fieri che non so bene, ancora, dove mi porterà. Un grido di inadeguatezza e precarietà, forse, generazionale; il tentativo di dare una forma ai miei fantasmi, pensieri e desideri più reconditi. Uno sguardo nella crepa che ci portiamo dentro.”

Tutte le immagini sono soggette a Copyright © Antonio Fede