La selezione settimanale di talenti emergenti, a cura di Alessandro Curti e dello staff di STILL YOUNG, prosegue con il progetto di Noemi Comi.

 

Noemi è una fotografa concettuale e documentarista italiana.

Ha studiato fotografia alla LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Firenze, dove si è laureata con Menzione d’onore e parallelamente ha seguito un percorso di Mentorship con Steve Bisson di Urbanautica Institute. Attualmente sta seguendo un percorso di studi al Biennio di Fotografia dell’Accademia di Brera (Milano).

I suoi lavori seguono un’estetica ben definita, dominata da tinte forti e da atmosfere surreali.  Si tratta di una fotografia in continua evoluzione che segue percorsi multidisciplinari, prevalentemente di carattere scientifico.

Homo Saurus © Noemi Comi

Un tempo molto lontano la terra, allora territorio disabitato e ricco di materie prime, venne invasa dagli Anunnaki, una popolazione di rettili provenienti dal pianeta Nibiru. Gli Anunnaki per sfruttare al meglio le materie prime che la terra aveva da offrirgli, decisero di creare una nuova forza lavoro: gli essere umani. Questi vennero generati in laboratorio attraverso delle modifiche del DNA.

Presto gli Anunnaki iniziarono a perdere il proprio potere, accoppiandosi con gli esseri umani e dando così vita ai cosiddetti rettili umanoidi. Questa nuova generazione di rettili ha subito diverse mutazioni, ma si trova ancora oggi ai vertici del potere.’


Homo Saurus è un progetto ironico/critico che, basandosi sulle bizzarre teorie cospiratorie sui rettiliani, mette in scena un mondo alterato e distopico. La storia viene ricostruita attraverso documentazioni fittizie che testimoniano la venuta dei rettili-ummaoidi sul nostro pianeta e all’interno del loro pianeta natale Nibiru.

Le teorie cospirative sui Rettiliani negli ultimi anni stanno ricevendo un notevole riscontro, a causa probabilmente della crisi economica e dell’ascesa del populismo. 

Il progetto si serve di elementi mitologici per creare delle atmosfere ambigue, che si trovano talvolta al limite tra realtà e finzione. Sostenendo, ma allo stesso tempo smentendo le teorie cospiratorie. Una sorta di sguardo enciclopedico che, partendo da una visione del mondo scientifico, riscrive la realtà e mette a nudo un atteggiamento tipico della società edonistica: la costruzione di miti e finzioni.

Tutte le immagini sono soggette a Copyright © Noemi Comi