La selezione settimanale di talenti emergenti, a cura di Alessandro Curti e dello staff di STILL YOUNG, prosegue con il progetto di Mariam Merkviladze.
Mariam, classe 1994, è una fotografa e visual artist di origine Georgiana che attualmente vive a Milano.
Il suo background di studi in media e scienze politiche con particolare interesse per l’immagine e la semiotica, insieme alle sue attività artistiche indipendenti, hanno portato Mariam a decidere di entrare nel mondo dell’arte proseguendo gli studi con un master in fotografia.
Muovendosi entro i confini della fotografia astratta e figurativa, la ricerca artistica di Mariam si concentra sui processi di esplorazione di sé e rappresenta una sintesi tra modalità espressive visuali e verbali.
Parte importante della sua pratica artistica è data dal gioco e dalla sperimentazione per presentare le sue opere sempre in modi differenti che coinvolgano lo spettatore.
INTENTIONALLY RED EXCEPTIONALLY © Mariam Merkviladze
“Questa non è una storia. Le fotografie di questa serie hanno il solo desiderio di rappresentare ciò che è spinto dall’energia incanalata da milioni di stelle,
risvegliato da un sorso d’acqua che scende attraverso il corpo, nato in un campo pieno di melograni, dove prevalgono passioni e segreti.
Il mondo, un seme rosso e sanguinante e pronto a fiorire, è il risultato di un processo inverso originato da una fantastica occasione.
Le immagini del mio archivio si uniscono sotto le sfumature del colore rosso così la loro nuova vita prende forma.”
Tutte le immagini sono soggette a Copyright © Mariam Merkviladze