Un progetto fotografico di Claudia Vanacore

L’intervallo © Claudia Vanacore

La selezione settimanale di talenti emergenti, a cura di Alessandro Curti e dello staff di STILL YOUNG, prosegue con il progetto di Claudia Vanacore.

Claudia Vanacore è una fotografa e videomaker nata ad Avellino nel 1991 e cresciuta ad Angri, Salerno.

Vive a Milano, dove ha studiato Cinema e Nuove Tecnologie presso l’Università Iulm.

Dal 2017  collabora con la casa di produzione indipendente Natia DocuFilm.

La sua ricerca verso la narrazione del reale si esprime attraverso la realizzazione di progetti fotografici che spaziano dalla street photography al reportage,  sia in digitale che in pellicola. 

L’intervallo © Claudia Vanacore

“La spiaggia libera del Faro a Capri è il luogo di ritrovo estivo di un gruppo di ragazzi. Sospesi come in un tuffo tra la fanciullezza e l’adolescenza, si rivelano come l’anima originale e spontanea dell’isola. In una dimensione altalenante tra immaginazione e realtà soltanto lo scatto riesce a catturare e restituire un intervallo di spazio e di tempo altrimenti indefinibile.”

Il lavoro di Claudia Vanacore ci racconta la faccia nascosta di Capri, quella più autentica. Le immagini in bianco e nero riescono a evocare atmosfere tipiche dei vecchi film italiani neorealisti, dai quali Claudia ha ereditato anche il modo di raccontare le sue storie. Un amarcord dei tempi lontani, tra un tuffo e una risata.

Si ringrazia Claudia Vanacore per le immagini ed i testi.

Tutte le immagini sono soggette a Copyright © Claudia Vanacore