Maurizio Galimberti

Fotografia Totale

QUANDO

fino al 30 aprile 2021

DOVE

Still, Via Zamenhof, 11
20136 Milano

ORARI

Lun – ven
10 – 13 | 14 – 18
sabato su appuntamento

La mostra di MAURIZIO GALIMBERTI è una vera e propria panoramica sullo straordinario lavoro di questo particolare artista, presente con oltre 90 opere in esposizione, tra cui i suoi mosaici di Polaroid, le istantanee singole – sia Polaroid che Fuji Instax – ritratti e ready made, in un vero e proprio dialogo continuo tra reale e surreale.

Denis Curti, curatore della mostra e fondatore di Still, assieme a Fabio Achilli ed Alessandro Curti, afferma:

«Ho visto Maurizio Galimberti all’opera in diverse occasioni e, se dovessi descrivere con una sola parola il suo modo di fare fotografia, sceglierei “meraviglia”. I suoi lavori prendono forma matura già durante lo shooting, senza una selezione effettuata a posteriori. Se decide di realizzare un mosaico composto di duecento tessere, scatterà esattamente duecento fotografie e non ne scarterà neanche una».

Più che osservare, infatti, proprio per la sua naturale scelta progettuale, Galimberti “prevede” ogni suo singolo scatto e solo in un secondo momento inizia a fotografare: ciò che si trova davanti al suo obiettivo viene così parcellizzato, sezionato, scomposto in una sequenza di scatti su materiali a sviluppo istantaneo, per essere riassemblato in una forma nuova.

Galimberti è attivo sulla scena artistica internazionale da più di trent’anni, conosciuto in tutto il mondo, oltre per la caratteristica poetica dei suoi progetti, anche per i ritratti di star come Lady Gaga, Robert De Niro, Johnny Depp e Umberto Eco, e per aver realizzato pubblicazioni e mostre site specific su New York, Parigi, Milano, Roma e Venezia. È stato testimonial mondiale di Polaroid International e oggi è considerato dalla critica un instant artist più che esclusivamente un fotografo.

Acquista ora
tutte le mostre