La selezione settimanale di talenti emergenti, a cura di Alessandro Curti e dello staff di STILL YOUNG, prosegue con il progetto di Valeria Pierini.

Valeria Pierini (Assisi, 1984) è un’artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.
La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia  e dallo storytelling.
Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: ‘Cruel nature has won again’ e ‘Almost’ relativo a quanto prodotto durante la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) su invito e curatela dell’associazione ArtArcadia. Con il ciclo di lavori nord irlandesi è stata finalista del Premio MIA e ha vinto il premio Still young all’interno del SI Fest di Savignano Sul Rubicone.

Northern sea © Valeria Pierini

«Ho tentato, attraverso le immagini, di rendere visivo il paese di cui ho letto e ascoltato molteplici storie. Tuttavia la mera documentazione in loco non mi è bastata. Come raccontare un paese che sembra L’Isola che non c’è, dall’identità così labile quanto meticcia, tanto sono molteplici e contrapposte le forze che lo hanno generato e lo tengono in vita. Un paese fatto di dualità, dove segni opposti ne creano l’identità: cattolici e protestanti, gaelico e inglese, leggenda e storia, cura e abbandono, pace e violenza. Perseguire la terza via, quella a cavallo tra memoria e immaginazione, mi è sembrato immediato e affascinante: ho collezionato erbari del mare, report e foto d’epoca e ho creato immagini ad hoc, come fossi un visitatore che dal futuro arriva in un paese ormai fuori le rotte. Northern sea parla di un’isola del Mare del Nord, dei suoi scorci e migranti, di caserme abbandonate e di naufragi che hanno causato la redenzione di mercanti di schiavi. Un’isola all’apparenza quieta, tomba di pirati e patria di storie e aneddoti Una leggenda contemporanea nella Leggenda, la mia, tra ciò che si ricorda e ciò che è scomparso, tra passato e un futuro solo immaginabile. »

Si ringrazia Valeria Pierini per le immagini ed i testi.

Tutte le immagini sono soggette a Copyright © Valeria Pierini