50 libri di fotografia rari e fuori catalogo in esposizione a STILL,
dal 1° giugno 2020. A cura di Vittorio Scanferla e Denis Curti

Da lunedì 1 giugno 2020 a STILL sarà aperto un nuovo spazio dedicato ai libri fotografici imprescindibili per gli appassionati di fotografia. Un viaggio appassionante tra libri rari verso una nuova forma di bibliofilia, diventata un importante settore del collezionismo fotografico.
Ormai da molti anni i fotolibri si sono sviluppati come forma d’arte indipendente con un fiorente mercato di riferimento; sapersi muovere nel mondo del collezionismo è diventato fondamentale per chi vuole costruire una propria biblioteca fotografica. Una biblioteca dove toccare con mano e acquistare rari e unici volumi originali, prime edizioni dei libri su cui si sono formate generazioni di grandi fotografi, un’occasione unica per entrare in questo mondo guidati da uno dei massimi esperti del settore. Una full immersion nell’editoria fotografica, considerata come autonoma forma d’arte: dai suoi incunaboli, alle avanguardie storiche, ai libri d’artista, che hanno segnato la storia della fotografia, narrato il mondo e costruito il nostro immaginario.
In esposizione libri fuori catalogo di autori che hanno scritto la storia della Fotografia: Richard Avedon, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Henri Cartier-Bresson, Robert Frank, Luigi Ghirri, William Klein, Josef Koudelka, Ugo Mulas, Irving Penn, Sebastião Salgado e molti altri.

Vittorio Scanferla
Ha raccolto negli anni una collezione di più di tremila libri fotografici. Già nel 2003 ha organizzato con Giovanna Chiti la mostra Il libro fotografico in Italia dal 1940 al 1980 presso l’Archivio Fotografico Toscano. Collabora con musei e istituzioni con il prestito dei suoi volumi per mostre ed esposizioni; negli ultimi tempi ha collaborato per la mostra André Kertesz al Palazzo Ducale di Genova nel 2018 e nel marzo 2020 alla Galleria d’Arte Moderna di Torino per la mostra Forma Informe.