Piccolo Teatro Streheler Betta Gancia still fotografia

 2015

Piccolo Teatro Streheler Betta Gancia

“Sono sempre stata incantata dall’architettura, in modo particolare da quella contemporanea, per la sua molteplicità di forme, materiali e in alcuni casi per la sfida alla gravità. A Milano trovo suggestiva la sagoma luminosa del Piccolo Teatro Strehler che ne sottolinea la figura imponente ma delicata al tempo stesso, ed è proprio la delicatezza di questo edificio che ho voluto esaltare. Nelle mie immagini il Teatro si trasforma, prendendo vita e animandosi con movimenti sinuosi. La struttura architettonica cambia aspetto, si alleggerisce, come se stesse per volare via”. Betta Gancia

Secondo Denis Curti, curatore della mostra,

“Con questo ultimo progetto dedicato alle architetture dinamiche del Piccolo Teatro Strehler, Betta Gancia rinnova e continua il suo percorso di ricerca capace di coinvolgere luce e movimento in un unico fotogramma.
Per Betta, la possibilità di ritrarre la luce è la sfida più avvincente. Da un lato si confronta con la componente essenziale della fotografia, dall’altro mette in scena metafore della creazione pura. Il suo obiettivo coglie l’intensità inedita che si diffonde di notte. Nei suoi scatti, i riflessi caldi e fiochi delle ore serali emergono dalle sorgenti luminose, lasciando che ogni punto di luce si diffonda in raggi o cerchi colorati perfettamente concentrici.
Con un’unica sequenza, Betta raccoglie il fascino di un’architettura contemporanea che d’improvviso comincia a danzare. Sullo sfondo resta una notte leggera e senza paure.”