La selezione settimanale di talenti emergenti, a cura di Alessandro Curti e dello staff di STILL YOUNG, prosegue con il progetto di Lucrezia Roda.
Lucrezia nasce a Erba (CO) nel 1992 e dopo la maturità classica inizia la propria formazione fotografica presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.
Nel 2015 si specializza come fotografa di teatro e di scena frequentando l’Accademia del Teatro alla Scala. Avvicinatasi al mondo della fotografia fine-art, dedica le prime ricerche alla rappresentazione di dinamiche produttive industriali; il suo immaginario spazia dalla fotografia industriale intesa come ritratto di atmosfere surreali ed oniriche, alternate ad architetture astratte, fino ad interpretazioni che indagano sul concetto di materia in divenire.
Con il suo progetto STEEL-LIFE, Lucrezia ha vinto il Premio “AIF 2019 – Nuova Fotografia”.
STEEL-LIFE © Lucrezia Roda
“STEEL-LIFE è un progetto realizzato all’interno di diverse aziende metallurgiche che seguono le diverse fasi della lavorazione del metallo.
Più che realizzare un reportage realistico mi interessava creare immagini evocative ed oniriche, cercando di focalizzarmi sulla trasformazione della materia e sul ciclo vitale dell’acciaio che non si esaurisce ma è in continua trasformazione e rinascita.
Ho cercato di immortalare gli aspetti da cui sono rimasta affascinata e attratta per visione, per via del rigore geometrico, o per emotività, secondo il richiamo di una realtà a sé stante; di trasmettere delle sensazioni, alternando immagini di dettagli e inquadrature chiuse a vedute più ampie, dove spesso ho scelto di ritrarre il momento in cui il metallo è sempre soggetto ma con la propria assenza, di modo da far domandare all’interlocutore: cosa sto guardando?”
Tutte le immagini sono soggette a Copyright © Lucrezia Roda