SHOOTING FOTOGRAFICO E ARTISTICO D’AUTORE
 ALLA GALLERIA STILL FOTOGRAFIA
PARTITA DOPPIA – LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA

Autori: Marina Alessi, Adriano Attus, KayOne, Alan Maglio, Nais.

Il geniale matematico italiano Luca Pacioli (nel 1497 fu chiamato a Milano da Ludovico il Moro, dove collaborò con Leonardo da Vinci) ideò un sistema matematico, la Partita Doppia, basato sulla duplice rilevazione simultanea dei dati su due serie contrapposte, allo scopo di determinare un risultato, in un determinato periodo di tempo. Il termine “Partita” – oltre all’originario significato di “dividere” – ha numerose applicazioni, la più nota riguarda il gioco, al termine di una certa azione, con regole e durata stabilite, si giunge ad un risultato finale. Marina Alessi (fotografa professionista, specializzata nell’arte del ritratto) ha concepito il progetto Partita Doppia, che sposa il classico ritratto fotografico agli interventi di quattro artisti, Adriano Attus (Direttore Creativo del Sole24ore) KayOne (Graffiti Writer) Alan Maglio (Fotografo e Artista) e Nais (Street Artist). In uno studio attrezzato, Marina eseguirà un ritratto fotografico in bianco e nero, che sarà stampato in altissima qualità su carta Fineart, l’opera verrà poi interpolata, con interventi dedicati, personalizzati e realizzati a colori dai quattro artisti sopra ricordati. Per ottenere il risultato finale.

La Partita è dunque Doppia, nel senso della fotografia e dell’arte, la Persistenza della Memoria (è il titolo di un celebre dipinto di Dalì, il primo con i famosi orologi molli) riguarda la opportunità di avere, di acquisire, un ritratto originale, unico, realizzato dalla unione di due talenti, il fotografico e l’artistico. Il ritratto fotografico sarà realizzato in bianco e nero su un fondo grigio scuro, ovvero il colore neutro per eccellenza, che accetta ogni altro colore senza che si creino attriti visivi o vibrazioni cromatiche disturbanti. Il colore grigio è generato dal nero e dal bianco, ossia la sottrazione di tutti i colori dello spettro visibile e la somma di tutti i colori dello spettro visibile. Il grigio è una volontaria lacuna della immagine, il ritratto di Marina prende vita sul fondo scuro, in sé, e attraverso gli interventi degli artisti, una sorta di incrocio magico, di disvelamento, un gioco, una partita doppia, opera irripetibile, autentica, innovativa.

Il ritratto viene stampato su carta Fineart, Photo Rag 350 grammi e certificata, in formato 30 x 40 centimetri con bordo bianco di 4 centimetri per lato. L’opera sarà firmata e timbrata. La consegna dello scatto, elaborato, è prevista a 15 giorni dalla ripresa fotografica. Gli Shooting saranno distribuiti in sei giornate, in 8 sessioni per giornata di un’ora ciascuna, a partire dalle ore 10,00 del mattino, a partire dal weekend del 13 e 14 novembre. 
Per informazioni e prenotazioni: info@stillfotografia.it.