La selezione settimanale di talenti emergenti, a cura di Alessandro Curti e dello staff di STILL YOUNG, prosegue con il progetto di Mirko Ostuni.

Mirko è nato a Monopoli nel 2003. 

Inizia a far foto a quattordici anni con un vecchio iPhone e si interessa da subito alla cultura undergoround.

Nel 2018 compra una reflex e nello stesso periodo (complice l’apertura di uno skaterpark a Monopoli) inizia a frequentare un gruppo di skaters con cui crescerà fotograficamente testimoniando questo mondo attraverso i suoi scatti.

Molti brand emergenti si interessano a questa subcultura e Mirko avvia molte collaborazioni e, sempre in concomitanza con l’apertura dello skatepark, diventa fotografo e videomaker del Phest (Festival internazionale di fotografia e arte di Monopoli).

Conflitto © Mirko Ostuni

“Il progetto nasce dalla voglia di creare qualcosa, senza sapere cosa precisamente.  La voglia di raccontarmi, di raccontare ciò che vivo, ha partorito questo susseguirsi di conflitti. Vedo una sorta di contrasto in qualsiasi cosa, astratta e concreta; dal movimento di una gamba, dal modo di fumare di una persona
alla differenza tra la natura ed il “tocco umano”. Questa ricerca è soprattutto alimentata dalla voglia di far emergere molte realtà quasi dimenticate ed emarginate
nella città che fa da sfondo al progetto; il posto in cui vivo, il posto in cui mare e montagna sono raggiungibili entrambi in 5 minuti, il posto in cui si vuole trovare un po’ di speranza, e lo stesso posto da dove tutti noi ragazzi vogliamo scappare, senza motivo, e forse, è questo il motivo per cui riesco a percepire questi conflitti.”