La selezione settimanale di talenti emergenti, a cura di Alessandro Curti e dello staff di STILL YOUNG, prosegue con il progetto di Marta Blue.

Marta Blue è una fotografa autodidatta laureata in comunicazione allo IED di Milano. Parallelamente al lavoro di art director in agenzia, Marta si è costruita una carriera come artista e fotografa.

I suoi lavori si concentrano su narrazioni visive di temi ricorrenti: seduzione, illusione e morte, che vengono rielaborati per creare un senso di déjà vu; scene intime e immagini cupe dove il surreale diventa impercettibile sono raccontate attraverso il filtro della stage photography, un genere fotografico che cerca di cambiare il modo in cui lo spettatore percepisce la realtà.

Il suo lavoro è una costante ricerca su vari argomenti filtrati dal suo interesse per i ricordi, l’esoterismo e la magia. Le sue principali ispirazioni provengono dall’arte cinematografica.

Le sue serie fotografiche sono stati pubblicati da diverse testate tra cui Domus, L’Espresso, LensCulture e L’Officiel e i suoi lavori sono stati esposti in gallerie e festival di tutto il mondo.

Attualmente vive a Milano dove lavora come art director e fotografa.

DARKNESS IS COLORFUL © Marta Blue

Le fotografie di questo progetto sono state scattate tra il 2017 e il 2020 e sono il preludio di un nuovo progetto che avrà come tema principale la salute mentale.

Si tratta di un viaggio introspettivo in cui confronto le mie emozioni e cerco di far emergere le mie paure. Il buio è colorato, per me, ed è un insieme di emozioni che passano dalla morte alla seduzione. Ho cercato di trasmettere sensazioni specifiche attraverso immagini visivamente semplici e ben definite che combinano temi cupi come la solitudine e l’abbandono con colori scintillanti, glitter e luci colorate, per far emergere i contrasti che si celano dietro ciò che è considerato reale. Tutte le fotografie della serie sono costruite, non c’è nulla di casuale, e c’è sempre una specifica intenzione di provocare una reazione emotiva o di far emergere un ricordo.

Tutte le immagini sono soggette a Copyright © Marta Blue