Sabato 26 giugno alla galleria STILL (via Zamenhof 11, Milano, dalle 10 alle 19) l’artista e fotografo Alan Maglio terrà un workshop dedicato alla fotografia, all’uso del collage e delle immagini d’archivio. Organizzato dalla galleria STILL, questo workshop è un’occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia di confrontarsi con uno degli artisti più innovativi e creativi del panorama fotografico nazionale contemporaneo. L’analisi dei percorsi del collage contemporaneo permetterà di approfondire l’opera di autori che sviluppano la propria ricerca attraverso la reinterpretazione di immagini fotografiche provenienti da archivi pubblici o privati. L’attività pratica sviluppata insieme all’artista accompagnerà i partecipanti nella creazione di opere proprie durante il corso della giornata.

La prima parte della giornata sarà dedicata allo studio e all’analisi degli artisti che lavorano con il collage: dal cubano Ricardo Miguel Hernández che lavora su veri e propri frammenti di vecchie fotografie dimenticate fino al Collettivo Oltre Collage, da Ben Di Nino che con il suo collage pittorico distrugge i vecchi quadri di suo nonno per restituirli sotto nuova dimensione a Nina Fraser che interviene pittoricamente sui collage da lei stessa realizzati. Non mancherà lo studio dei lavori materici di Chuck Scalin, che utilizza nelle sue opere anche piastrelle e pezzi di marmo, di Sohei Nishino e Jiri Kolar, solo per citarne alcuni. Tutti gli artisti analizzati hanno in comune l’utilizzo della fotografia, ma ognuno di loro si differenzia per lo stile molto personale, riconoscibile e per il profondo lavoro di ricerca. Nel caso di Alan Maglio, la sua ricerca si concentra su foto d’archivio, vecchi giornali e riviste da cui estrapola i soggetti che utilizza all’interno dei suoi collage. Negli ultimi anni ha lavorato su importanti archivi di cronaca rosa e di cronaca nera come Stop e La Notte e dalle fotografie di quest’ultimo ha realizzato il libro Ultima Edizione. Durante il workshop verrà approfondito il tema della scelta delle fonti, un punto di partenza fondamentale per dare vita a un progetto originale.

Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio sarà dedicato all’attività pratica dei partecipanti. Si lavorerà con libri, foto d’archivio, giornali, ecc., con tutti i materiali necessari messi a disposizione dalla galleria e dall’artista. Ai partecipanti verrà richiesto di mettere in moto la loro creatività e di costruire, con la supervisione dell’artista, una o più opere proprie.

Il programma del workshop, per punti:

  • Lettura portfolio dei partecipanti da parte di Alan Maglio e dello staff di STILL
  • Approfondimenti su importanti artisti nel collage storico e contemporaneo
  • Creazione di una o più opere da parte dei partecipanti attraverso l’uso di materiali forniti dall’artista e dalla galleria
  • Revisione finale e consegna dei lavori ai partecipanti

INFO

Il costo del workshop è di € 250 + iva, lo stesso è a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti e un minimo di 4. Il costo include: pranzo, coffee break, materiali di consumo (foto d’archivio, forbici, colla, biadesivo, ecc.). È indispensabile portare con sé un minimo di 10 stampe, senza vincolo di formato, come materiale di partenza per realizzare le opere. Le stesse opere rimarranno di proprietà dei partecipanti. I partecipanti possono – facoltativamente – portare il loro portfolio o lavori di collage precedentemente realizzati da far visionare durante la giornata di workshop.

Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione firmato da Alan Maglio e dalla galleria STILL.

Metodi di pagamento:

Bonifico bancario a STILL Fotografia S.r.l.s.
Banco BPM  Spa – via Montegani, 2 Milano
IT39B0503401736000000003296
Per emettere fattura, abbiamo gentilmente bisogno dei seguenti dati:
– nome e cognome
– indirizzo mail
– indirizzo di residenza
– codice fiscale
Bancomat (in galleria) o contanti (con ricevuta e fattura)

Per INFO e ISCRIZIONI
STILL – 02 367 44 528
info@stillfotografia.it
www.stillfotografia.it